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13/09/2023

Come ti trovo bene!

Sempre più utenti cercano attività nella zona in cui abitano, perciò è fondamentale che la tua azienda sia ben localizzata geograficamente. Grazie alla Local SEO puoi farti trovare molto più facilmente: ecco come applicarla!

La soluzione migliore è sempre la più vicina

La Local SEO, o SEO locale, è una strategia di ottimizzazione del sito web per aumentare la visibilità nei risultati di ricerca locali. Si tratta di un aspetto fondamentale per le aziende che hanno un punto vendita o un ufficio in una precisa area geografica, in quanto permette loro di essere trovate da potenziali clienti che cercano prodotti o servizi nella zona.

Il 30% delle ricerche su Google, infatti, è legato alla posizione dell’utente. Le ricerche geolocalizzate sono più frequenti in alcuni settori rispetto ad altri, ad esempio:

  • servizi professionali;
  • servizi sanitari;
  • servizi finanziari;
  • ristorazione;
  • negozi;
  • servizi di riparazione;
  • servizi di ospitalità;
  • servizi di trasporto;
  • servizi di intrattenimento;
  • servizi di informazione.

Questi settori sono più frequenti perché gli utenti cercano prodotti o servizi che si trovano nella loro zona. Ad esempio, un utente che cerca un ristorante probabilmente ne vorrà trovare uno che si trova vicino a casa sua; se cerca un negozio, lo vorrà trovare vicino al suo lavoro. Allo stesso modo, ti sarà capitato di dover cercare dei professionisti o fornitori IT e di volerli trovare, per comodità, nei pressi della tua azienda. 

Geolocalizza il tuo sito in 4 mosse

Esistono molti fattori che possono influenzare il posizionamento locale del tuo sito web, tra cui:

  1. L'ottimizzazione delle parole chiave.
    Ottimizza il tuo sito web in base alle parole chiave che i potenziali clienti probabilmente utilizzeranno per cercare prodotti o servizi nella zona.
     
  2. La presenza della scheda Google My Business.
    La scheda Google My Business è un profilo gratuito che puoi creare per far conoscere la tua azienda su Google. La scheda include informazioni importanti come l'indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura e le recensioni dei clienti.
     
  3. L’uso dei social network.
    Un sapiente uso dei profili social dell’azienda aiuta in modo deciso a connotare geograficamente il tuo sito web, migliorandone il posizionamento nelle ricerche geolocalizzate.
     
  4. Il link building.
    Il link building è il processo di ottenere link da altri siti web al tuo sito web. Un link building creato in modo strategico migliorerà il tuo posizionamento locale.

Cresci con la Local SEO

La Local SEO può offrire molti vantaggi alla tua azienda, tra cui:

  • Maggiore visibilità.
    Una buona strategia di Local SEO può aiutare la tua azienda a essere trovata più facilmente dai potenziali clienti che cercano prodotti o servizi nella zona.
     
  • Più lead e vendite.
    Una migliore visibilità può portare a un aumento delle richieste di informazioni e delle vendite.
     
  • Maggiore fiducia.
    I clienti sono più propensi a fidarsi di un'azienda che è ben posizionata nei risultati di ricerca locali.

Quindi, perché non darsi da fare? 

Se hai un'azienda con un punto vendita o un ufficio attivo in una determinata area geografica, affidati a un professionista SEO esperto per adottare una strategia di Local SEO. Così potrai ottenere tutte le informazioni e attuare le strategie necessarie senza commettere errori.

Desideri una consulenza personalizzata?

Contattaci per potenziare il posizionamento local del tuo sito web. Valuteremo le caratteristiche della tua attività, le chiavi di ricerca utili, i tuoi competitor e i potenziali clienti da raggiungere nella tua zona, con un piano di Local SEO su misura.

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