Approfondimenti e case study

Curiosità dal mondo della tecnologia e casi di successo da ewconnect

16/11/2023

Soluzioni flessibili per gestire il digital divide: il caso di Profilati Alluminio

Come si può fare business al meglio in un’area lontana dai servizi della città? Ecco le soluzioni che i nostri Innovation Manager hanno pensato per Profilati Alluminio, dalla connettività ai sistemi di Unified Communication.

Il cliente

Profilati Alluminio è un’azienda italiana che produce profili in alluminio standard e a disegno in leghe di alluminio, specializzata in realizzazione di estrusi di medie e piccole dimensioni, anche di forme molto speciali. Grazie a una pressa e linea di estrusione da 850 tonnellate, infatti, Profilati Alluminio può produrre profilati in alluminio che non tutti sono in grado di realizzare.

L’esigenza

Nonostante lo stabile si trovasse in un’area di digital divide, nel varesotto, Profilati Alluminio aveva bisogno di un’infrastruttura di connettività innovativa per ottimizzare le prestazioni e migliorare la velocità dei processi di produzione.

Le nostre soluzioni

Grazie ai nostri Innovation Manager, figure specializzate che offrono una consulenza personalizzata di alta qualità, siamo riusciti a trovare la miglior soluzione per il nostro cliente:

  • Connettività FWA (Fixed Wireless Access) da 100 Mb/s e sistema di monitoraggio in load balancing con una fibra ottica FTTC.
  • Copertura gestita e magliata per apparati telefonici wireless DECT con antenne professionali su tutti i 5000 mq.
  • Centrale full IP in cloud, web meeting e allestimento sala conference.
  • Integrazione di un efficace sistema di controllo accessi su misura. 

I risultati

Dopo aver implementato queste soluzioni, Profilati Alluminio ha ottenuto risultati significativi, tra cui un notevole aumento della sicurezza e dell’efficienza nelle proprie strutture.

Abbiamo portato una nuova infrastruttura di rete dati pregiata, garantendo prestazioni elevate grazie al bilanciamento delle due connettività. Questo ci ha permesso di sfruttare al meglio il nuovo sistema di Unified Communication integrato con i sistemi aziendali, con cui gestire le comunicazioni anche da remoto. In questo modo è stato possibile abilitare il lavoro smart per i dipendenti e i collaboratori esterni, in un contesto di sicurezza esteso in modalità “Zero Trust Access”. Ma soprattutto, le nostre soluzioni hanno portato a un’ottimizzazione dei costi e del budget IT.

Desideri una consulenza personalizzata?

Ci impegniamo sempre per offrire soluzioni di alta qualità che rispondano alle esigenze specifiche dei nostri clienti. Contattaci e scopriamo insieme come possiamo esserti utili.

 

I nostri partner: