Soluzione integrata multi-piattaforma per la gestione rifiuti in Canton Ticino
RUP-E RACCOLTA DELL' UMIDO (SCARTI DA CUCINA) NEL CANTON TICINO
RUP-E è un progetto nato per aiutare a smaltire facilmente e correttamente gli scarti da cucina.
Viene eseguita una raccolta giornaliera dell’UMIDO (gli scarti da cucina) con una catena di raccolta, trasporto, igienizzazione e smaltimento efficiente e professionale.
Il processo prevede la consegna, il ritiro e la pesatura periodica dei bidoni per la raccolta.
I bidoni vengono consegnati e ritirati direttamente nel luogo scelto dal cliente.
Viene quindi pianificato almeno un ritiro settimanale e consegnato nello stesso momento un nuovo bidone pulito.
Il bidone ritirato viene poi portato al centro pesatura dove viene pesato, svuotato e ripulito.
Il costo di tutte le operazioni di questo servizio viene calcolato attraverso una tariffa al Kg sul peso effettivamente rilevato.
Queste operazioni vengono eseguite da più operatori che giornalmente devono conoscere il giro di consegna e ritiro da eseguire.
I dati di consegna, ritiro e il peso dell'umido rilevato generano dei bollettini che vanno inviati al cliente e a fine mese, per ogni centro di consegna si deve generare una fattura calcolata sulla tariffa cliente e sul peso totale dei rifiuti ritirati.
LA NECESSITA' DEL CLIENTE
Il cliente, una realtà innovativa del Canton Ticino esprimeva l'esigenza di costruire un database nel quale:
- registrare tutte le informazioni cliente (dati anagrafici, punti di consegna, contatti di riferimento, contratti e così via)
- registrare tutte le attività eseguite per quel cliente (gestione lead, contatto, attività di marketing, telefonate email etc...)
- gestire facilmente ed in maniere centralizzata tutte le informazioni di consegna, ritiro e pesatura
- generare automaticamente i bollettini di pagamento e le fatture
- organizzare i giri di consegna attraverso tabelle dinamiche e facilmente modificabili per poter riassegnare e variare i giri in base alle esigenze dei clienti, degli operatori e dei momenti dell'anno.
IL PROGETTO E LA SOLUZIONE
La soluzione è stata realizzata da Easyweb con un progetto basato su FileMaker quale software di gestione dei dati.
Filemaker è un potente software di gestione database che viene utilizzato per creare programmi e app personalizzate da eseguire su Pc Windows, Mac, iPad, iPhone e Web.
Avevamo bisogno di uno strumento potente ed affidabile, data l’importanza che rivestono i dati da immettere e registrare, e al contempo estremamente versatile per avere un database di facile gestione e consultazione.
Inoltre avevamo la necessità di unire i diversi punti di raccolta dei dati (l’ufficio contabile e gli operatori che si muovono sul territorio) in modo da avere un unico database accessibile in qualsiasi momento oltre che ai pc di sede, anche agli operatori per registrare immediatamente tutte le informazioni di consegna, ritiro e pesatura.
Filemaker era perfetto perché ci ha permesso di configurare un database web tramite FileMaker Server installato su una infrastruttura virtuale presso il nostro datecenter.
I Pc degli uffici accedono al database e vedono tutti i dati inseriti.
Agli operatori abbiamo consegnato degli iPhone sui quali abbiamo installato l'app FileMakerGo, tramite la quale possono vedere i giri di consegna e inserire tutte le informazioni di consegna ritiro e pesatura.
L'univocità dei ritiri poi viene assicurata tramite l'utilizzo di un codice a barre stampato sui bidoni e letto sempre tramite iPhone utilizzando l'app FileMaker Go.
In questo modo l'ufficio prepara i giri di consegna e al mattino gli operatori durante i loro giri accedono al database tramite i loro iPhone e registrano tutte le informazioni delle loro attività.
Il programma poi permette di eseguire statistiche, generare bollettini e infine calcolare e generare le fatture.
Grazie a Filemaker abbiamo potuto sviluppare una soluzione estremamente user-friendly, efficiente e sicura e che permette a RUP-E di registrare i dati e organizzare le operazioni in maniera razionale e rigorosa.