News e Case Histories

Novità e casi di successo da ewconnect

← INDIETRO
16/02/2021

5G: tecnologia del presente o del futuro?

Intervista a Fabio Fre, CoFounder & Innovation Manager ewconnect

In parole semplici, che cos’è il 5G?

Il 5G - di cui tanto si sente parlare - è un nuovo standard di trasferimento dati nel contesto della telefonia mobile, in grado di migliorare le performance delle attuali reti che sono basate sul 4G.

In particolare, il 5G permetterà di avere una velocità di connessione maggiore, un’elevatissima elaborazione dei dati per secondo - che si traduce in molti più utenti contemporaneamente connessi - e una copertura e un’efficienza di rete migliori.

A che punto siamo in Italia?

A parte qualche area test situata nelle principali città, il 5G in Italia è ancora ai blocchi di partenza.

Questo ritardo nell’introduzione concreta della tecnologia è dovuto principalmente a tre fattori: in primis, gli investimenti degli operatori di rete principali e la distribuzione delle frequenze di operatività, avvenuti solamente l’anno scorso; in secondo luogo, il contesto politico in cui ci troviamo che non riesce a spingere e a dare concretezza al servizio e, infine, il fatto che le tecnologie attuali sono ancora più che sufficienti per soddisfare i bisogni delle utenze private e business.

Oltre a questo, ci sono anche alcune incognite legate al servizio 5G. Tra queste, quanto e se la rete reggerà all’alto carico, considerato che il numero di dispositivi che si connetteranno sarà verosimilmente molto più alto e con prestazioni più elevate.

Inoltre, non sono ancora chiare né le modalità in cui verrà erogato il servizio agli operatori, né se le reti business e quelle consumer saranno gestite diversamente l’una dall’altra, come accade oggi, portando a una differenza sostanziale nella performance di servizio.

Insomma, la tecnologia è innovativa e mostra delle buone premesse ma ci sono ancora tante incognite da risolvere prima che possa diventare di “dominio pubblico”.

Quali soluzioni ewconnect si basano sul 5G?

La nostra politica è quella di studiare la migliore soluzione per raggiungere gli obiettivi del cliente in termini di qualità del servizio e continuità di business.

Per questo motivo, al momento consideriamo il 5G una novità da seguire e studiare con attenzione ma non ancora un servizio da integrare concretamente nella nostra offerta.

Abbiamo attivato alcune sperimentazioni sul campo con due dei principali operatori di mercato per essere pronti, probabilmente non prima del 2022, a erogare un servizio realmente migliorativo e vantaggioso per i nostri clienti.

Desideri una consulenza personalizzata?

Contattaci per valutare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.