News e Case Histories

Novità e casi di successo da ewconnect

← INDIETRO
13/09/2021

Quando design e qualità incontrano l’IT: le nostre soluzioni per RODA Srl

Crescere, innovare ed espandersi sul mercato significa doversi appoggiare a un IT dinamico e moderno. È il caso di RODA Srl, azienda varesina che si è affidata al servizio di consulenza in Innovation Management di ewconnect per ristrutturare il team IT interno e apportare innovazione, crescita, risparmio e migliorie ai propri servizi.

Il cliente

Nata a Gavirate (Varese) nel 1990, RODA Srl è un’azienda specializzata nell’outdoor design e nella produzione di arredi per esterno, affermata in campo nazionale e internazionale. La sua attività si contraddistingue da trent’anni per qualità, design, attenzione al dettaglio e ampia possibilità di personalizzazione del prodotto. 

RODA Srl è oggi presente sul territorio varesino con tre sedi: una a Gavirate, una a Bodio e una a Travedona Monate. Inoltre, ha partner e punti vendita in tutti e cinque i continenti.

L’esigenza

Attualmente l’azienda sta vivendo un periodo di forte crescita ed espansione su altri mercati, con conseguenti nuove esigenze che presuppongono l’appoggio a un IT dinamico e moderno a supporto di tutte le aree aziendali. RODA, pertanto, si è rivolta a noi con diverse richieste, dal supporto consulenziale di direzione all’innovazione, dall’evoluzione dei servizi IT al miglioramento dell’infrastruttura di  connettività dei servizi interni e del collegamento tra le sedi. In primis, dunque, ci è stato chiesto un supporto consulenziale per ristrutturare e creare ex novo il gruppo IT interno all’azienda.

Le nostre soluzioni

I nostri consulenti di Innovation Management hanno collaborato a stretto contatto con la direzione di RODA, con il personale interno e con il team IT. Le finalità principali erano due: 

CONSULENZA:

  • totale riorganizzazione e ampliamento del team IT;

  • assessment della situazione attuale e pianificazione dei principali interventi a breve, medio e lungo termine.

INNOVAZIONE:

Alcuni dei principali interventi sono stati:

  • la creazione di una struttura di rete interna ed esterna all’azienda in grado di interconnettere le sedi aziendali, i collaboratori e i dipendenti in smart working a un’infrastruttura che garantisca maggior velocità, sicurezza e continuità di servizio;

  • la razionalizzazione delle numerazioni telefoniche di rete fissa e mobile e una forte azione di spending review e qualità di servizio. Le numerazioni sono ora gestite da ewconnect;

  • l’implementazione di un sistema di comunicazione unificata 3CX Professional in grado di supportare le nuove esigenze comunicative in un contesto multisede, con lavoratori in modalità remota e in una fase di forte internazionalizzazione dell’azienda;

  • la sostituzione di quattro Firewall (2 xHA) Watchguard con un sistema “real” SD-WAN, caratterizzato da un’integrazione dei servizi di rete e dalla centralizzazione dei servizi di sicurezza;

  • l’agevolazione dell’accesso ai servizi interni erogati a clienti e partner, tramite CRM.

I risultati

  • Nuovo staff IT in grado di supportare le esigenze attuali e a medio termine di RODA.

  • Supporto strategico nell’introduzione di nuovi strumenti di gestione del cliente (CRM) e della componente gestionale (ERP).

  • Nuova infrastruttura di rete dati, connettività a banda ultralarga e NGA (Next Generation Access), interconnessione tra sedi e servizi di fonia evoluti.

  • Migrazione dei servizi business critical (posta, fonia, sicurezza, file server) in modalità cloud.

  • Abilitazione al lavoro smart per i dipendenti e i collaboratori esterni, in un contesto di sicurezza esteso in modalità “Zero Trust Access”.

  • Ottimizzazione dei costi e del budget IT.

Per approfondire:

https://www.rodaonline.com/it

https://www.velocloud.com

https://www.3cx.it/