Approfondimenti e case study

Curiosità dal mondo della tecnologia e casi di successo da ewconnect

02/11/2021

L’evoluzione di OttO fm: le nostre soluzioni per portare le nuove tecnologie nel mondo della radio

Con la crescente digitalizzazione, anche la radio deve contare su nuove piattaforme per raggiungere il proprio pubblico. È per questo che Radio OttO fm ci ha chiesto aiuto per rinnovare la propria immagine e le tecnologie al servizio dell’ascoltatore.

Il cliente

OttO fm nasce nel 1973 con il nome di RSM - Radio Sacro Monte, diventato poi Radio Sound Music e variato in Reteotto negli anni ‘80. È proprio in questo periodo che l’Emittente, impiegando il satellite per la distribuzione in chiaro e proponendo una programmazione innovativa e altamente profilata, si assicura un enorme successo, proseguito anche negli anni ‘90. Semplicità, qualità musicale e cura dei dettagli di trasmissione sono gli elementi chiave che hanno permesso a OttO fm di presidiare una nicchia di mercato rilevante dal punto di vista commerciale e editoriale.

L’esigenza

Il cliente si è rivolto a noi con diversi obiettivi. In primis, appoggiarsi alle nuove tecnologie in modo da rendere la radio fruibile su più piattaforme, utilizzare connettività ridondate e particolarmente “capienti” per gestire i ponti e gli streaming e integrare un sistema di Unified Communication per semplificare e automatizzare alcune rubriche, sia editoriali che di service all’ascolto.

Inoltre, OttO fm ci ha chiesto di aiutarla a rilanciare l’immagine della radio, creando un nuovo sito web, generando maggiore traffico e presidiando diversi canali social.

Le nostre soluzioni

Vista l’eterogeneità delle richieste, abbiamo costituito un team dedicato con competenze diverse, composto da risorse specializzata da un lato in telecomunicazioni, IT, Unified Communication e sicurezza, dall’altro in web design, programmazione e social media. La collaborazione con il cliente durante tutte le fasi del progetto è stata essenziale per rinnovare la radio e la sua immagine web, aumentare il traffico e il numero degli streaming e garantire agli ascoltatori un’esperienza nuova, semplice e confortevole.

I risultati

  • Sito web nuovo e dinamico, con streaming multipiattaforma.
  • Canali social per fidelizzare gli ascoltatori e aumentare il traffico verso il sito web.
  • Nuovo sistema di Unified Communication per gestire le comunicazioni anche da remoto e integrarle con format e programmi (ad esempio la rubrica Ottoshop).
  • Nuova infrastruttura di rete dati, con connettività a banda ultralarga in fibra ottica e wireless (in load balancing e backup) e NGA (Next Generation Access); gestione delle TLC, dei ponti e degli streaming audio e video.
  • Ottimizzazione, razionalizzazione e saving.
  • Migrazione in modalità cloud dei servizi business critical (posta, fonia, sicurezza, file server).

Per approfondire:

http://www.ottofm.com

https://www.facebook.com/groups/66885165207/

https://www.instagram.com/ottofmradiotv/