2023: nuovi trend all’orizzonte!
La digital transformation non è mai stata così veloce. Per restare sempre aggiornati e competitivi, scopriamo cosa aspettarci dall’anno nuovo secondo il report “Top Strategic Technology Predictions of 2023” redatto da Gartner.
1. Sistema Immunitario Digitale
Costruire l’immunità digitale di un’azienda serve ai CIO per capire come ottimizzare i ricavi, ridurre i rischi e aumentare la soddisfazione dei propri clienti. Secondo Gartner, entro il 2025 chiunque investirà in un sistema di questo tipo ridurrà i tempi di inattività fino all’80%, cui seguirà naturalmente un aumento delle entrate.
2. Osservabilità applicata
I dati in mano alle aziende possono essere osservati e sfruttati per ottenere un vantaggio competitivo. Non si tratta quindi di agire a seconda di semplici previsioni e intenzioni, ma in base ad azioni confermate. Si stima che, entro il 2026, il 70% di chi adotterà l’osservabilità applicata riuscirà a prendere decisioni di business in modo più rapido.
3. Gestione dell’IA
L’Intelligenza Artificiale è sempre più adottata all’interno delle aziende, per ottimizzare e velocizzare i processi. Tuttavia, è fondamentale saperne gestire i rischi e garantirne l’affidabilità e la sicurezza, oltre che la protezione dei dati che tratta. Gartner stima che, entro il 2026, le organizzazioni che sapranno maneggiare l’IA secondo gli standard di sicurezza ne miglioreranno i risultati del 50%.
4. Piattaforme cloud
Secondo le analisi di Gartner, entro il 2027 le piattaforme cloud saranno usate da oltre il 50% delle aziende. In questo modo i manager potranno ottimizzare le proprie iniziative di business.
5. Platform engineering
Le piattaforme possono essere ingegnerizzate, così che le aziende possano sviluppare e gestire i software in modo autonomo. Gartner stima che, entro il 2026, l’80% delle organizzazioni sfrutterà lo sviluppo ingegnerizzato delle piattaforme, accelerando così la propria crescita.
6. Tecnologie wireless
Secondo le analisi di Gartner, entro il 2025 il 60% delle aziende utilizzerà almeno cinque tecnologie wireless in contemporanea, così da rispondere a diverse esigenze e adattarsi agli ambienti di lavoro.
7. Super-app
Le super-app sono applicazioni mobile o web che vantano le più svariate funzionalità, dando anche la possibilità a terzi di sviluppare le proprie mini-app al loro interno. Gartner stima che, entro il 2027, oltre il 50% della popolazione utilizzerà una o più super-app ogni giorno.
8. IA adattiva
I sistemi basati su Intelligenza Artificiale e Machine Learning sono in grado di apprendere in modo automatico in base ai dati a disposizione e ai feedback ricevuti in tempo reale. In questo modo possono adattarsi rapidamente a qualsiasi tipo di cambiamento e modificare di volta in volta gli obiettivi. Secondo Gartner, entro il 2026 le aziende che usano IA adattiva miglioreranno la propria operatività di almeno il 25%.
9. Metaverso
Ormai sulla bocca di tutti, il metaverso è inteso come uno “spazio 3D collettivo virtuale”, in cui realtà fisica e virtuale si incontrano per generare esperienze altamente immersive. Gartner prevede che, entro il 2027, oltre il 40% delle aziende avrà avviato dei progetti basati sul metaverso, mirati ad aumentare i propri guadagni.
10. Tecnologie sostenibili
Tutti i trend sopra citati sono attraversati da uno stesso, fondamentale macro-tema: la sostenibilità. Le aziende, infatti, dovranno rispondere ai criteri ESG (regolamenti ambientali, sociali e di governance), utilizzando tecnologie sostenibili. Gli investimenti da fare in quest’ottica potranno riguardare la tracciabilità, l’analisi dei dati, l’energia rinnovabile e l’AI, tecnologie che possono aiutare sia le aziende, sia i loro clienti a raggiungere gli obiettivi sostenibili prefissati.
Gartner stima che, entro il 2025, il 50% dei CIO avrà adottato delle metriche per misurare la sostenibilità delle proprie tecnologie.
Desideri una consulenza personalizzata?
Contattaci per valutare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.