Approfondimenti e case study

Curiosità dal mondo della tecnologia e casi di successo da ewconnect

07/05/2024

IoT e cybersecurity: un’accoppiata fondamentale

Con l’Internet of Things che evolve, cresce anche la necessità di garantire la sicurezza dei dispositivi e delle reti. Ecco a cosa stare più attenti!

Partiamo dalle basi: cos’è l’IoT?

Con Internet of Things (letteralmente “Internet delle Cose”) si intende una tecnologia che coinvolge degli oggetti smart, connessi alla rete e fra loro. Non si tratta di semplici smartphone o computer, bensì di tanti oggetti che ci circondano nella nostra vita quotidiana, da alcuni elementi della casa fino ai lampioni per strada.

Questi dispositivi connessi portano enormi vantaggi in termini di utilizzo delle risorse, produttività, efficienza dei processi e riduzione dei costi. Con l’evoluzione dell’IoT, tuttavia, diventa cruciale garantire la sicurezza degli ambienti, proteggendo dispositivi e reti dal furto dei dati o dalle violazioni esterne.

Cosa rende i dispositivi IoT vulnerabili?

Questi dispositivi sono di per sé più vulnerabili rispetto a server, router e altri dispositivi endpoint. A questo si aggiunge l’errore umano legato spesso alla scarsa conoscenza di questa tecnologia: non configurare correttamente un dispositivo IoT, ad esempio, potrebbe portare a delle mancanze dal punto di vista della sicurezza. Dato che i dispositivi IoT sono interconnessi, poi, un singolo errore può avere un effetto a catena su tutto il sistema.

Essendo connessi a informazioni critiche di un contesto aziendale, i dispositivi IoT sono sempre più spesso un target di valore per i cyber criminali, per questo è fondamentale curare al meglio l’aspetto della sicurezza.

Quali sono i tipi di attacchi possibili?

Innanzitutto c’è la manomissione fisica: gli hacker possono accedere al dispositivo IoT per rubare dati, o installare un malware, o introdursi nella rete. Possono poi sfruttare una connessione debole tra il dispositivo e il server per intercettare il traffico e accedere ai dati sensibili. O ancora, far leva sulle possibili vulnerabilità dei dispositivi per entrare nel sistema.

Come difendersi?

Di fronte a un numero crescente di attacchi IoT, è fondamentale prendere tutte le misure di sicurezza a disposizione:

  • Verifica che il fornitore del dispositivo IoT ne garantisca gli aggiornamenti, così da correggere bug e vulnerabilità.

  • Cambia la password predefinita con una forte e unica per ogni dispositivo connesso.

  • Verifica che il dispositivo IoT che acquisti disponga dell’autenticazione a più fattori.

  • Su un dispositivo IoT, attiva solo le funzioni che realmente utilizzi e disattiva le altre, così da ridurre le potenziali superfici di attacco.

Desideri una consulenza personalizzata?

Contattaci per valutare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

I nostri partner: