Proteggiti dai virus - Fai il Backup
Locky e Cryptolocker. Nel 2016 queste infezioni sono cresciute in maniera esponenziale.
DA LEGGERE CON ATTENZIONE
In questi giorni sono state rilevate infezioni da virus Teslacrypt 3.0 , Locky e Cryptolocker. Nei primi mesi del 2016 queste infezioni sono cresciute in maniera esponenziale.
CHE COSA SONO
Questi virus, di tipo ransomware, criptano i documenti del vostro sistema e di tutte le unità di rete connesse dai server rendendoli illeggibili e inutilizzabili da chiunque, solo il ripristino da backup può permettere di recuperare i documenti criptati.
COME SI MANIFESTANO
- Il vettore dell’infezione è un messaggio email che ha come allegato un file di tipo ZIP,RAR, PDF o DOC, nel caso di quest’ultimo è presente una macro all’interno del documento;
- spesso il messaggio ha come oggetto il nome del mittente oppure la data d’invio e proviene da contatti anche noti oppure da nomi di grandi aziende (fornitori di energia, gas...)
- La maggior parte delle volte nelle email non è presente il corpo del testo e il nome dell’allegato corrisponde alla data di invio della email.
- Dopo aver criptato i documenti il virus lascia dei messaggi nelle cartelle dove risiedono i file corrotti, il cui testo indica una richiesta di pagamento (in bitcoin) per avere una chiave privata necessaria a decriptare i documenti ormai inutilizzabili.
COME PROTEGGERSI
L’infezione viene contratta all’apertura del file allegato e non alla ricezione della stessa, quindi basta prestare attenzione ed eliminare tempestivamente le email sospette per evitare di essere contagiati. Di fatto la mail ricevuta non contiene il virus, ma solo un collegamento (link) che permette di aprire una strada all’infezione. Per questo i software di protezione antivirus non rilevano il problema.
Se non sei stato infettato dal virus accertati comunque di avere un sistema di backup funzionante e accertati di effettuare la protezione di tutti i dati importanti con una cadenza almeno giornaliera.
L’ Easy Cloud Backup ti permette di creare backup di sicurezza per qualunque cosa: file, applicazioni o intere macchine o server. E’ veloce, sicuro e non interrompe il tuo lavoro e ti evita di perdere tutti i tuoi dati senza fatica. Prenota una consulenza per verificare la soluzione adatta alla tua realtà
I nostri tecnici sono a tua disposizione per ogni ulteriore chiarimento o per verificare il grado di sicurezza del tuo sistema informativo.