Superare il “digital divide”: il caso di successo di Central Shipping Agency
Trovare soluzioni innovative quando quelle tradizionali non arrivano è una delle sfide che accogliamo ogni giorno. Come nel caso di Central Shipping Agency Spa, leader globale della logistica industriale, che ha scelto ewconnect per connettere le sue sedi italiane
![](/site/media/blog/news_central_shipping_agency_1.jpg)
Il cliente
Central Shipping Agency è un leader globale nel settore della logistica marittima, specializzato in servizi personalizzati di esportazione e importazione. L’azienda, con un turnover di oltre 70 MLN di €, opera sin dal 1990 attraverso una vasta rete di uffici e agenti esclusivi in tutti i principali porti del mondo. In Italia, ha sede a Milano, Liscate, Genova, Livorno, Settala.
L'esigenza
Per la nuova sede di Settala aperta nel 2018 - e nell’ottica di ottimizzare in futuro le stesse tecnologie per le altre sedi - Central Shipping Agency doveva dotarsi di tutti gli strumenti necessari per poter operare attraverso i servizi più evoluti di ICT: telefonia, connettività, copertura wi-fi, videosorveglianza.
Dovevamo quindi riuscire a creare un’infrastruttura di connettività innovativa, nonostante alcune sedi fossero in zone di “digital divide”.
La nostra soluzione
Dopo diversi sopralluoghi e confronti tecnici con le persone di riferimento, abbiamo preparato un progetto studiato per le precise esigenze del cliente.
-
Una suite di comunicazione unificata 3CX da 16 contemporaneità, comprensiva di telefoni Yealink e Citofoni 2N integrati al sistema di comunicazione integrata
-
Un sistema DECT Manager per coprire l’intera area anche in mobilità, un sistema Wi-Fi Cambium che copre tutte le aree del capannone e anche le aree di transito camion
-
Una connettività in rame da 20M affiancata a una connettività Wireless punto punto da 30M; due vettori differenti di collegamento internet (wireless e cablato) “affasciati” e gestiti in load balancing da un firewall ewconnect per garantire la continuità del servizio e l’operatività dell’azienda. La scelta della connettività in rame è dipesa da una non disponibilità momentanea del circuito in fibra, fibra che è comunque in previsione e di futura implementazione
-
Numerazioni voip e analogiche, quest’ultime dipese dall’esigenza di mantenere disponibile il vecchio sistema di trasmissione fax usato da autisti esterni all’azienda
-
Una rete di telecamere Axis costituita da 12 P1447-LE, 13 P1435-LE, 6 P3707-PE e software Axis Camera Station
-
Un sistema di anti-intrusione anch’esso interfacciato con la rete di telecamere, sensori di violazione perimetrale di ultima generazione
I risultati
Partendo da zero, la sede di Settala è stata attrezzata con le soluzioni più innovative di comunicazione unificata che hanno garantito:
-
la continuità dei servizi - grazie alle due connettività di vettore differente, i servizi come voip, navigazione, videosorveglianza, vpn possono rimanere sempre attivi
-
nuovi strumenti di comunicazione - grazie alla suite 3CX le comunicazioni sono molto più facili e gestibili anche da dispositivi smartphone e pc; la tradizionale telefonia analogica non è più necessaria e il sistema sarà presto integrato e applicato anche alle altri sedi del gruppo
-
un forte risparmio - a fronte di tutte le migliorie tecnologiche e degli strumenti forniti, CSA è in grado di risparmiare moltissimo rispetto a un progetto costituito da obsolete tecnologie analogiche
A fronte dell’efficienza dei servizi erogati, la Central Shipping Agency ha deciso di estendere anche in altre sedi le nostre soluzioni.
Link di riferimento: