CRM: Che Rapporti Meravigliosi!
Nel processo di vendita, la Customer Experience sta diventando sempre più importante e un ruolo chiave è giocato proprio dal CRM. Come? Scopriamolo insieme!
Il cliente al centro
In ogni fase del funnel di vendita, dal primo contatto fino alla conversione, è fondamentale concentrarsi sull’esperienza del cliente – la cosiddetta Customer Experience. Il cliente di oggi, infatti, è sempre più informato, consapevole ed esigente; è perciò attento al modo in cui viene guidato attraverso il processo di vendita, e da questo dipendono le sue scelte.
Solo mettendolo al centro, dunque, è possibile ridurre il churn (tasso di abbandono) e aumentare il tasso di chiusura delle offerte, potenziando così la customer retention – ovvero facendo sì che il cliente che abbiamo inizialmente agganciato decida di rimanere con noi.
L’identikit del processo di vendita perfetto
Oltre a ruotare attorno al cliente, il processo di vendita ideale dovrebbe essere:
- Chiaro e replicabile. Le fasi del processo devono essere ben definite e chiare a tutti i membri dell’azienda. Solo così possono essere attuate in modo corretto ed efficace, mantenendo sempre lo stesso livello di qualità in ogni touchpoint, da prima a dopo la vendita.
- Orientato agli obiettivi e misurabile. È fondamentale avere dei punti di arrivo chiari per ogni fase del funnel, così da poter raccogliere i dati, analizzarli e capire se il processo è stato efficace rispetto all’obiettivo prefissato.
- Flessibile. Sulla base dell’analisi dei dati raccolti, potrebbe essere necessario rivedere il processo per ottimizzarlo. Inoltre, questo deve potersi adattare senza troppe complicazioni ai possibili cambiamenti ed evoluzioni dell’azienda o del contesto circostante.
Il ruolo del CRM e della digitalizzazione
Digitalizzare i processi è ormai all’ordine del giorno in azienda, e adottare strumenti tecnologici avanzati anche nel processo di vendita contribuisce a ottimizzare le operazioni e rendere il tutto misurabile.
Grazie alla digitalizzazione, infatti, è possibile raccogliere dati sui clienti, che sono utili per rendere più efficaci le azioni di vendita. Per farlo, è fondamentale sfruttare il CRM (Customer Relationship Management), soprattutto se integrato con altri strumenti che possono supportare la conoscenza del cliente.
Ad esempio, la nostra soluzione di Unified Communication 3CX è integrabile nativamente con i principali CRM, e facilmente integrabile anche con gli altri. In questo modo si possono avere con semplicità nel CRM i dati delle chiamate e dei messaggi, eventuali registrazioni e tanto altro.
Una volta raccolti i dati tramite CRM aziendale, è possibile sfruttarli per gestire le attività di marketing e di post-vendita, costruendo un’esperienza ad hoc per il cliente e ottimizzando così la Customer Experience.
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