Approfondimenti e case study

Curiosità dal mondo della tecnologia e casi di successo da ewconnect

07/12/2023

CRM: Che Rapporti Meravigliosi!

Nel processo di vendita, la Customer Experience sta diventando sempre più importante e un ruolo chiave è giocato proprio dal CRM. Come? Scopriamolo insieme!

Il cliente al centro

In ogni fase del funnel di vendita, dal primo contatto fino alla conversione, è fondamentale concentrarsi sull’esperienza del cliente – la cosiddetta Customer Experience. Il cliente di oggi, infatti, è sempre più informato, consapevole ed esigente; è perciò attento al modo in cui viene guidato attraverso il processo di vendita, e da questo dipendono le sue scelte.

Solo mettendolo al centro, dunque, è possibile ridurre il churn (tasso di abbandono) e aumentare il tasso di chiusura delle offerte, potenziando così la customer retention – ovvero facendo sì che il cliente che abbiamo inizialmente agganciato decida di rimanere con noi.

L’identikit del processo di vendita perfetto

Oltre a ruotare attorno al cliente, il processo di vendita ideale dovrebbe essere:

  • Chiaro e replicabile. Le fasi del processo devono essere ben definite e chiare a tutti i membri dell’azienda. Solo così possono essere attuate in modo corretto ed efficace, mantenendo sempre lo stesso livello di qualità in ogni touchpoint, da prima a dopo la vendita.
  • Orientato agli obiettivi e misurabile. È fondamentale avere dei punti di arrivo chiari per ogni fase del funnel, così da poter raccogliere i dati, analizzarli e capire se il processo è stato efficace rispetto all’obiettivo prefissato.
  • Flessibile. Sulla base dell’analisi dei dati raccolti, potrebbe essere necessario rivedere il processo per ottimizzarlo. Inoltre, questo deve potersi adattare senza troppe complicazioni ai possibili cambiamenti ed evoluzioni dell’azienda o del contesto circostante.

Il ruolo del CRM e della digitalizzazione

Digitalizzare i processi è ormai all’ordine del giorno in azienda, e adottare strumenti tecnologici avanzati anche nel processo di vendita contribuisce a ottimizzare le operazioni e rendere il tutto misurabile.

Grazie alla digitalizzazione, infatti, è possibile raccogliere dati sui clienti, che sono utili per rendere più efficaci le azioni di vendita. Per farlo, è fondamentale sfruttare il CRM (Customer Relationship Management), soprattutto se integrato con altri strumenti che possono supportare la conoscenza del cliente. 

Ad esempio, la nostra soluzione di Unified Communication 3CX è integrabile nativamente con i principali CRM, e facilmente integrabile anche con gli altri. In questo modo si possono avere con semplicità nel CRM i dati delle chiamate e dei messaggi, eventuali registrazioni e tanto altro.

Una volta raccolti i dati tramite CRM aziendale, è possibile sfruttarli per gestire le attività di marketing e di post-vendita, costruendo un’esperienza ad hoc per il cliente e ottimizzando così la Customer Experience.

Desideri una consulenza personalizzata?

Contattaci per valutare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

I nostri partner:

Cookie - Informativa breve

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza di navigazione su questo sito web, Easyweb System Integrator srl utilizza diversi tipi di cookie, tra cui: Cookie di tipo funzionale alla navigazione, Cookie di tipo statistico, Cookie di profilazione. Nella pagina di informativa estesa sono presenti le istruzioni per negare il consenso all'installazione di qualunque Cookie. Cliccando su ACCETTA TUTTI saranno attivati tutti i cookie specificati nell' informativa estesa resa ai sensi sensi del RE.to UE 2016/679. LEGGI INFORMATIVA ESTESA - LEGGI COOKIE POLICY.

Tecnici Analitici   Funzionali Marketing