Approfondimenti e case study

Curiosità dal mondo della tecnologia e casi di successo da ewconnect

14/01/2022

Cinque trend tecnologici per il 2022

Cosa aspettarsi dal mondo della tecnologia in questo anno nuovo? Tra cloud e strategie che mettono al centro la persona, vi raccontiamo i principali temi destinati ad appassionare nerd e non solo ;)

Il mondo corre veloce, e quello della tecnologia ancora di più. Ad annunciare quali saranno le maggiori tendenze del 2022 in fatto di IT è stata la multinazionale Cisco, in un incontro dello scorso novembre. 

Ecco dunque una panoramica dei cinque principali trend tecnologici che caratterizzeranno questo nuovo anno: 

1. Una rete on demand - e più intelligente

Si lavorerà sempre più in ottica cloud, e ciò significa che gli operatori di telecomunicazioni dovranno fornire reti on demand, che siano più programmabili e integrate, per adattarsi alle esigenze di ogni cliente. Una soluzione che ha l’obiettivo di spostare il traffico là dove i consumi sono minori, creata con tecnologie che richiedono bassa potenza.

2. Più strategici grazie al cloud

Agile, flessibile e veloce: ecco le tre caratteristiche per cui negli ultimi anni il cloud è diventato il centro delle strategie di business. La transizione al digitale è ormai diventata essenziale per tutto ciò che riguarda l’organizzazione aziendale, e il ritmo di questa trasformazione è destinato a crescere in modo esponenziale nel 2022, in uno slancio delle aziende verso l’innovazione tecnologica continua

3. La sicurezza prima di tutto

Non è mai stata negata l’importanza della cybersecurity, ma con l’innovazione tecnologica è necessaria anche un’evoluzione dei modelli di sicurezza. Per questo l’autenticazione avverrà sempre più per mezzo di fattori biometrici, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale. Il 2022 sarà l’anno in cui potremo finalmente dire addio alle password, tanto facili da sottrarre quanto da dimenticare? 

4. La vittoria dell’empatia

Lavoriamo da anni con la connessione, ma sappiamo che per connettere davvero le persone non basta la tecnologia: serve prima di tutto l’empatia. Bisogna impegnarsi affinché ciascuno si senta incluso e compreso nell’ambiente di lavoro, attraverso policy e tecnologie che rendano la comunicazione e la collaborazione efficace sia in presenza che in smartworking.

5. Verso la sostenibilità

È ormai in corso la transizione da un’economia lineare a un’economia circolare, che sa fare un uso intelligente delle risorse naturali a disposizione. Il ruolo della tecnologia è fondamentale in questo momento, in quanto permetterà alle aziende di trovare soluzioni digitali a problemi complessi e agire in modo più sostenibile.

Resta al passo: richiedi una consulenza personalizzata!

Contattaci per valutare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

I nostri partner: