Approfondimenti e case study

Curiosità dal mondo della tecnologia e casi di successo da ewconnect

14/04/2023

Industria 4.0, innovazione e finanziamenti: il caso di HSA

Se si hanno grandi ambizioni, bisogna avvalersi di grandi tecnologie. Ecco come abbiamo aiutato Hair Styling Applications S.p.A. a sviluppare un progetto di Industria 4.0 e migliorare la produttività.

Il cliente

Hair Styling Applications S.p.A. è un'azienda cosmetica italiana conto terzi specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti all’avanguardia nel settore tricologico e cosmetico. È presente in 90 Paesi con un’unità produttiva di 50.000 mq divisi in due moderni impianti localizzati in provincia di Varese

HSA punta ad essere l’azienda cosmetica conto terzi più ricercata e desiderata per la capacità di connettere i clienti con i propri sogni grazie a pionieristici concetti di prodotto, formule, design e servizi full service inaspettati, aiutando i brand a diventare amati e di successo.

L’esigenza

HSA aveva bisogno di migliorare i propri processi produttivi e di implementare tecnologie avanzate per essere più competitiva sul mercato, sfruttando le opportunità offerte da Industria 4.0 anche in termini finanziari per ottenere importanti contributi economici legati ai processi innovativi.

Abbiamo quindi collaborato con l’azienda per sviluppare un progetto di Industria 4.0 che ha consentito di connettere un macchinario PLC per la produzione di imbustatrici mediante protocollo OPCUA ai sistemi gestionali (ERP) già presenti in azienda, tramite lo sviluppo di un set di applicazioni basate su container.

Le nostre soluzioni

Dopo una prima analisi e in collaborazione con il team IT dell’azienda, abbiamo realizzato in tempi record un’applicazione che, sfruttando dei driver di basso livello (OPCUA), ha consentito di:

  • avviare processi produttivi direttamente dagli ordini inseriti a livello gestionale;
  • monitorare in tempo reale il processo di produzione;
  • raccogliere e analizzare dati.

Open Platform Communications (OPC) e OPC UA (Unified Architecture) sono standard che facilitano lo scambio di dati tra controllori logici programmabili (PLC), interfacce uomo-macchina (HMI), server, client e altri macchinari per garantire l’interconnettività e la circolazione delle informazioni. 

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo subito pensato a una soluzione sviluppata con linguaggio di programmazione Python, estremamente flessibile sia per il back-end che per il front-end, e basata su container Docker. I container Docker hanno il vantaggio di essere indipendenti dall’hardware su cui vengono eseguiti e quindi completamente autonomi; in questo modo permettono di sviluppare e mettere in piedi l’applicazione con la stessa rapidità.

I risultati

Grazie alla soluzione sviluppata, HSA ha potuto:

  • migliorare notevolmente la produttività e ridurre i costi operativi;
  • ottenere un importante finanziamento grazie alla presentazione del progetto, che ne ha dimostrato la capacità di innovazione e di adattamento alle tecnologie più avanzate;
  • monitorare in tempo reale la produzione e gestire in modo più efficiente le attività produttive grazie all’interconnessione tra il sistema gestionale ERP dell’azienda e i macchinari di produzione, che ha permesso a HSA di analizzare i dati raccolti in automatico;
  • consolidare un rapporto di collaborazione con la nostra azienda, a cui HSA già si affidava per sicurezza e ottimizzazione del networking (SASE), gestione delle connessioni (fibre dedicate e progetti BGP), voce (VoIP) e Unified Communication.

Desideri una consulenza personalizzata?

Contattaci per valutare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

I nostri partner: