Approfondimenti e case study

Curiosità dal mondo della tecnologia e casi di successo da ewconnect

19/01/2018

Voucher per la digitalizzazione delle PMI

Approfitta dell'incentivo della tua Regione per ammodernare tecnologicamente la tua azienda

Dal 30 gennaio 2018 le micro, piccole e medie imprese possono usufruire di una misura agevolativa che prevede un contributo, tramite concessione di un VOUCHER di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico, nonché a rendere più efficienti sia il processo produttivo che il passaggio delle informazioni tra colleghi.
Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
A disposizione delle imprese italiane per i Voucher Digitalizzazione PMI ci sono €100 Milioni suddivisi su base regionale.Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

1. DESTINATARI DEI VOUCHER
Può essere richiesto da micro, piccole e medie imprese, costituite in qualsiasi forma giuridica e con qualsiasi regime contabile ma che risultino iscritte nel Registro delle Imprese.I liberi professionisti come avvocati, architetti, commercialisti o titolari di partita IVA possono accedere alle agevolazioni solo ed esclusivamente se iscritti al Registro delle imprese.

2. QUANTI VOUCHER È POSSIBILE RICHIEDERE
Ogni azienda può fare richiesta per un singolo voucher che copre il 50% delle spese presentate per un importo non superiore ai €10.000

3. QUALI PROGETTI È POSSIBILE SOSTENERE CON I VOUCHER?
E’ possibile sostenere l’acquisto di software, hardware e consulenze che consentano all’impresa di:

- migliorare l’efficienza aziendale;

- sviluppare soluzioni di e-commerce;

- fruire della connettività a banda larga e ultra-larga;

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l'importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

4. TEMPISTICHE PER L'UTILIZZO DEI VOUCHER E L'ACQUISTO DEI PRODOTTI
Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher ed entro 6 mesi dalla conferma dell’iscrizione al bando 

5. TEMPISTICHE PER LA RICHIESTA DEL VOUCHER E PIATTAFORMA PER LA RICHIESTA
E possibile richiedere il voucher utilizzando la piattaforma del Ministero dello Sviluppo Economico a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.
Per informazioni dettagliate clicca QUI.

I nostri partner: